LICEO SPORTIVO
Inaugurata la Foresteria dell'Atleta - 14 marzo 2015
Liceo sportivo al "Redi"
La Provincia ha approvato il progetto di Liceo Sportivo presentato dal Liceo Scientifico e Linguistico "Francesco Redi" di Arezzo.
La scelta viene a premiare un impegno di tre anni da parte del nostro Liceo, che ha raggiunti accordi con le Società Sportive della Città, il Comune di Arezzo, l'Arezzo Sport College. Il Liceo "Redi" già in questo a.s. ha dimostrato di poter attivare una significativa esperienza pilota con la classe 1R, che sta già utilizzando i nuovi impianti della Cittadella dello Sport e svolgendo attività di atletica, rugby, nuoto, tennis, pallacanestro. Molti altri sport verranno attivati nei prossimi anni, assieme a corsi di Economia dello Sport.
Invito a seguire nelle prossime settimane le attività di orientamento del Liceo seguendo il sito www.liceorediarezzo.it e scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
ArezzoWeb: Gasperini e Romizi: “Liceo Sportivo, soddisfazione per la decisione della Provincia”
Video delle attività del mercoledì della classe 1R al campo rugby e tennis
Andrea Policarpi ospite del centro sportivo Fiamme Gialle
Arezzo si candida per ospitare un nuovo Liceo Sportivo (Video)
“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Di unire la gente. Parla una lingua che tutti capiscono. Lo sport può creare la speranza laddove prima c’era solo disperazione".
(Nelson Mandela)
A partire dall'anno scolastico 2014-2015 è previsto un corso di:
LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE opzione SCIENZE MOTORIE (biennio)
Elenco delle Associazioni che appoggiano la candidatura del Liceo "Redi"
Il liceo resta candidato a sede del Liceo Sportivo (Servizio TSD)
Chiarimenti sull'Indirizzo Sportivo.
Come è noto la Provincia di Arezzo non ha assegnato a nessun liceo l'autorizzazione ad aprire sezioni ad indirizzo sportivo. Le notizie di stampa diffuse negli ultimi giorni di dicembre che fanno riferimento a scuole che ne avrebbero autonomamente stabilito l'apertura per il prossimo a.s. sono inesatte e fonte di equivoci e disorientamento per studenti e famiglie. Si tratta di corsi interni alle scuole. L'istituzione dell'indirizzo sportivo è prerogativa della Regione, sulla base delle proposte fatte dalle Province, secondo numero ben delimitati. Le Scuole possono certamente nella loro autonomia elaborare integrazioni ai propri corsi di studio, senza però potersi sostituire alle competenze delle Regioni e del Ministero.
Il Liceo "Redi" intende da sempre proporre a studenti e famiglie un'offerta formativa seria, ponderata e non improvvisata. Di conseguenza, mentre propone di nuovo la sua candidatura a ospitare l'indirizzo sportivo in quanto scuola sita nel capoluogo di Provincia e dotata di attrezzature sportive di alto livello grazie agli accordi con il Comune e le Associazioni, ribadisce che non intende sostituirsi alla Regione, ma offrire fin da ora alle famiglie interessate la possibilità di un corso opzionale in cui le ore di Scienze Motorie sono raddoppiate e utilizzano i nuovissimi e prestigiosi impianti della nuova Cittadella dello Sport. Si tratta di un ampliamento dell'offerta formativa che è sulla linea di quelli già sperimentati con grande soddisfazione da parte delle famiglie per le tecnologie digitali e il latino. Un'offerta formativa consolidata, affidabile e realistica. Delibere del Consiglio di Istituto del 29 novembre e del Collegio Docenti del 19 dicembre 2013.
FORESTERIA
Liceo sportivo ? Arezzo si candida a sede..... (La Nazione)
La candidatura di Arezzo a sede di liceo sportivo (Valtiberina Informa)
Scuola: Arezzo si candida come sede di Liceo Sportivo (Libero)
Ufficio stampa Comune di Arezzo (Arezzo Notizie)
La candidatura di Arezzo a sede di liceo sportivo (l'etruria)
-
Liceo Sportivo (2 articoli)