Olimpiadi di filosofia: finalisti alle nazionali (4 volte in 5 anni)

Lo studente LEONARDO BALDI della V sez. S è risultato PRIMO nella selezione regionale delle Olimpiadi di Filosofia , scrivendo un testo di argomento filosofico in lingua inglese.

La fase regionale si è svolta presso il Liceo “Galileo” di Firenze e i docenti della Società Filosofica Italiana sez. di Firenze hanno valutato la prova del nostro alunno molto corretta sul piano linguistico, la più originale, ben argomentata, sostenuta da approfondimenti effettuati su testi filosofici e saggi. Già nel 2010 la studentessa Elisabetta Santangelo della classe V sez. S , nel 2012 lo studente Alessio Misuri della classe V sez. R nel 2013 Silvia Rossi della V sez. E,  erano risultati PRIMI alle fase regionale e quindi di diritto finalisti alla FASE NAZIONALE. Elisabetta  risultò quarta alla fase nazionale delle Olimpiadi di Filosofia, Alessio risultò sesto, Silvia ottava,  scrivendo tutti   un testo di argomento filosofico in LINGUA INGLESE O FRANCESE.

Leonardo Baldi si recherà a Roma il giorno 8 aprile  e presso l’Università ROMA TRE parteciperà il giorno 10 aprile , insieme a studenti provenienti dalle altre regioni d’Italia, alla FASE NAZIONALE DELLE OLIMPIADI scrivendo un tema di filosofia  in lingua straniera.

Si ricorda che ogni anno il Dipartimento di Filosofia del Liceo “Redi”   organizza  la preparazione per la partecipazione alle Olimpiadi di Filosofia, sollecitando gli studenti a prepararsi  sulla scrittura filosofica e  ad argomentare in modo logico. Una attività che evidentemente produce risultati riconosciuti! Un  ringraziamento speciale a tutti i docenti che hanno preparato in modo così efficace gli studenti.