Progetto Caffè Filosofico

" Presso il nostro liceo è attivo anche un progetto chiamato "Caffè filosofico", voluto dalle docenti di filosofia Sandra Ferruzzi e Maria Antonietta Falco, sostenuto da tutto il Dipartimento di filosofia e storia, approvato dal Collegio dei docenti.
L'attività consiste in uno spazio libero dove conversare, in un rapporto paritario tra studenti e insegnanti, su  temi epistemologici, esistenziali, etici, in una parola si affrontano questioni filosofiche, SI BEVE UN CAFFE', SI MANGIA UNA FETTA DI TORTA!
Finora i ragazzi del "Caffè filosofico" hanno discusso tematiche che hanno condotto ben trenta studenti a partecipare alla XXII edizione delle OLIMPIADI DI FILOSOFIA; l'argomento generale delle Olimpiadi, curate dalla Società Filosofica Italiana, è il seguente: "Abitanti del mondo: identità e differenze". Durante la fase d'istituto sono stati selezionati due studenti: Francesco Lucherini di V G (Canale nazionale: lo studente ha scritto un tema di filosofia in italiano), Leonardo Baldi di V S (Canale internazionale: lo studente ha scritto un tema di filosofia in lingua inglese)

In bocca al lupo a questi nostri brillanti studenti che parteciperanno a Firenze il 19 marzo alla fase regionale!

Si ricorda che negli ultimi quattro anni tre nostri studenti si sono classificati primi alle regionali e hanno partecipato alla finale nazionale che si tiene ogni anno a  Roma: ELISABETTA SANTANGELO (V S ) nel 2010  si classificò quarta alle nazionali di Roma scrivendo un testo filosofico in inglese; ALESSIO MISURI (V R) nel 2012 si classificò sesto alle nazionali di Roma scrivendo un testo filosofico in inglese; SILVIA ROSSI (V E) nel 2013 si classificò ottava alle nazionali di Roma scrivendo un testo filosofico in francese.
Da ora in poi il "Caffè filosofico" si occuperà di formare una squadra formata da cinque studenti che parteciperà a Faenza al "FORUM DELLA FILOSOFIA" ovvero alla presentazione di un tema epistemologico (IL DARWINISMO E I SUOI RISVOLTI), sfidando anche altre 8-10  squadre di "giovani filosofi" provenienti da altri licei d'Italia in un dibattito pubblico; poi una commissione formata da docenti di filosofia porrà delle domande a cui i nostri ragazzi dovranno rispondere.
I prossimi incontri del "Caffè filosofico" saranno segnalati sul sito.
Per il logo si ringrazia la Sig.ra Elisa Maietta (grafico della Serimar di Marcianise - CE), che l'ha ideato , progettato e donato! "

M.A.Falco