PISTA CICLABILE - PETIZIONE

Il Liceo Scientifico - Linguistico "Redi" promuove una petizione al fine di realizzare in via Leoni Leoni una pista ciclabile che possa connettere il percorso protetto già esistente con il Liceo stesso.Ogni giorno circa 1.200 studenti frequentano la scuola, oltre a circa 150 tra docenti e personale Ata. Naturalmente si recano presso il Liceo anche molti genitori e partecipanti alle numerose iniziative culturali e formative promosse dalla Scuola.Appare evidente come la continuazione sino al Liceo del percorso ciclabile già esistente possa, con un intervento limitato a poche centinaia di metri, costituire un enorme passo in avanti nella sicurezza di tutti, nella facilità degli spostamenti e nella promozione di una mobilità civile e moderna, urbana e rispettosa dell’ambiente. Apprezziamo l’impegno che il Comune ha mostrato verso il tema della mobilità “dolce”, e siamo certi che tale impegno – oltre che per favorire lo svago nei percorsi periferici – sia confermato anche negli utilizzi quotidiani, per lavoro e per studio. Appare evidente come il rapporto costo/benefici, nel caso in questione, rappresenti un elemento di assoluto valore: più di 1.300-1.500 utenti potenziali ogni giorno per poche centinaia di metri di pista ciclabile. In mancanza di questi pochi metri anche i percorsi già esistenti sono di fatto inutilizzabili, perché si tratta di metri che, percorsi nella sede attuale, rappresentano un grosso pericolo per la presenza di auto o addirittura la “tentazione” di pedalare contromano. Anche il Liceo “Redi” ha mostrato grande interesse vero la mobilità “dolce”: ricordo la manifestazione “Il Redi che pedala” che ha visto la partecipazione di più di 600 persone (con l’intervento dell’Assessore Donati) del 2 0ttobre 2011 e l’analoga iniziativa di questo 2012. Alle nostre iniziative hanno sempre dato l’appoggio anche le organizzazioni della società civile, come la Fiab. Infine, con l’occasione chiediamo anche che venga risistemato il percorso pedonale lungo la stessa via, attualmente lesionato e di difficile percorrenza per portatori di handicap e persone a mobilità ridotta. La PETIZIONE è disponibile in Portineria per la firma. Oltre che firmando la petizione disponibile presso il Liceo, è possibile aderire anche inviando una mail ai nostri indirizzi (vedi in alto a destra "contatti"). Anche quest'anno verrà riproposta la manifestazione "Il Redi che pedala". Domenica 30 settembre ci ritroveremo alle 9.30 presso il Liceo per attraversare in bici la città ed arrivare al parco di Villa Severi. Visualizza la Rassegna Stampa.