Template Joomla scaricato da Joomlashow

Lettera del Preside agli studenti delle classi quinte

Care studentesse, cari studenti,

questa volta scrivo specificatamente a voi, studenti delle quinte classi del nostro Liceo “Redi”. In questi giorni cerco di immaginare quale sia il vostro stato d’animo. Penso che, come tutti, siate stati presi alla sprovvista dal precipitare degli eventi, da un cambiamento radicale delle abitudini quotidiane e da una legittima preoccupazione. In più però forse vi state chiedendo come si concluderà il vostro percorso liceale e come sarà il prossimo Esame di Stato.

Naturalmente non sono il Ministro e non posso saperlo neppure io. Tuttavia condivido con voi alcune riflessioni che spero vi possano essere utili.

Sono sicuro che verranno presi i provvedimenti per permettervi di svolgere l’esame, e che questo esame terrà conto della situazione eccezionale che stiamo vivendo. In questi giorni girano molte fake news: stiamo attenti a non aggiungere al virus biologico quello della cattiva informazione.

  • Non ci sarà l’esame di maturità”: come sapete il nome ufficiale è Esame di Stato, è un obbligo legislativo e non basta una circolare del Ministro per cancellarlo
  • Le lezioni si allungheranno in estate e l’esame di stato si farà a settembre”. La notizia è cresciuta a partire da una sghemba affermazione di un sindacalista, ma la trovo molto inverosimile. In estate ci sono da preparare tutte le scadenze per il nuovo a.s., non sappiamo come evolverà la situazione e non è credibile una operazione del genere.

Quello che credo probabile è una semplificazione delle modalità di svolgimento e una tipologia di prove che tenga conto che, nonostante il grande impegno di tutti, lo svolgimento dei programmi è stato inevitabilmente indebolito. Non credo che torneremo fisicamente a scuola prima di Pasqua, e forse sarà un risultato buono se ce la faremo a maggio.

In ogni caso ci devono incoraggiare il grande impegno messo in atto dai vostri Docenti, la risposta molto bella di voi Studenti, il lavoro di supporto di tutto il personale. Con il contributo di tutti abbiamo messo in campo una didattica on line che è, potremmo dire, “a distanza” per esprimere “vicinanza”. Ringrazio tutti voi e tutto il personale, a partire dalla Vicepresidenza, per quanto sta facendo. Il Liceo è con voi e faremo di tutto per mettervi in grado di terminare il più serenamente possibile il vostro percorso di studio.

Voglio anche segnalarvi una opportunità che penso possa interessarvi (ed anche essere di buon auspicio: parliamo di ammissione all’Università!).  Alpha Test mette a disposizione gratuitamente per 14 giorni AlphaTestAcademy.it, la piattaforma e-learning per la preparazione ai test di ammissione all’università. Ci sono migliaia di video-tutorial ed esercizi che tengono conto del livello di preparazione dell'utente. Occorre andare su www.alphatest.it, scegliere la facoltà di vostro interesse e attivare la versione "14 giorni gratis" registrandosi.

Questa è una delle tante possibilità offerte come solidarietà da molte Aziende, certificate dal Ministero, il cui elenco è reperibile su https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/ (connettività, webinar, piattaforme di apprendimento, ecc.).

Vi ricordo infine il mio “consiglio di lettura” di cui potete trovare il video qui: vi può aiutare in modo specifico per i programmi delle classi quinte. Se riuscirò a ritagliare un po’ di tempo ne manderò altri.

Resteremo in ogni caso in contatto, l’edificio scuola è chiuso ma la “comunità dell’apprendimento” è più viva che mai.