Template Joomla scaricato da Joomlashow

Aggiornamento sulla didattica a distanza

Agli Studenti e ai loro Genitori

p.c. Docenti

Oggetto: Aggiornamento sulla didattica a distanza

 

Cari Studenti

Gentili Genitori,

torno come promesso ad aggiornarvi sulle modalità con cui il “nostro” Liceo “Redi” sta proseguendo la sua offerta formativa. Mi scuso per la lunghezza di questa comunicazione, ma è l’unico modo che abbiamo per far conoscere quanto stiamo facendo.

Didattica

Ricordo che le lezioni sono state sospese dal 5 marzo. Venerdì 6 marzo ci siamo riuniti per un “collegio docenti” telematico per predisporre le prime iniziative e la didattica a distanza è iniziata sabato 7 marzo, definendosi progressivamente nei giorni successivi. Nell’emergenza abbiamo utilizzato tutti i canali disponibili. Adesso siamo in grado di operare secondo modalità più stabili e con ambienti digitali uniformi:

-          Il Registro Elettronico: potete consultare le attività svolte e i compiti assegnati, nonché informazioni sulla bacheca

-          Classroom: classi e gruppi virtuali

-          Videolezioni registrate

-          Videolezioni in diretta (ambiente “Meet”).

Il Registro è su piattaforma Argo, mentre Classroom, Meet e posta elettronica sono su piattaforma Google Suite. Tutte sono autorizzate dal Miur e rispondono alle norme Agid di accessibilità, privacy e sicurezza dei dati.

Gli studenti seguiranno di norma l’orario scolastico consueto. Tuttavia il carico di lavoro, tenendo conto delle circostanze, sarà ridotto agli aspetti essenziali. Le videolezioni non potranno superare i 40 minuti, al fine di permettere un adeguato riposo psicofisico e l’interruzione della presenza davanti al computer. Anche i compiti “a casa” dovranno tener conto di tale riduzione. Allo stesso tempo si ritiene che mantenere il ritmo di studio sia fondamentale sia per l’aspetto di conoscenza delle singole discipline sia per il senso di relazione umana e continuità dell’esperienza scolastica. Potranno essere proposti anche incontri telematici opzionali pomeridiani su tematiche trasversali (ad esempio la musica).

Verifiche

Nella situazione data le verifiche avranno valore formativo e non valutativo. Gli studenti saranno resi consapevoli dei loro livelli di conoscenza, ma le prove non saranno direttamente inserite nella media del quadrimestre. Qualora la sospensione delle lezioni dovesse protrarsi oltre il 3 aprile occorrerà predisporre prove anche valutative. A tale scopo i nostri Dipartimenti sono al lavoro per individuare criteri e modalità chiare e omogenee per ogni tipologia di disciplina. In ogni caso verrà operata una riduzione del numero delle verifiche rispetto a quanto ordinariamente previsto nel Ptof.

 

Disponibilità di notebook

Qualora lo studente si trovasse in difficoltà per mancanza di notebook, il genitore può fare motivata richiesta al Liceo per ottenere un pc in comodato gratuito per tutto il tempo di sospensione delle lezioni. Per quanto riguarda la connettività alla Rete si ricorda che lo smartphone è in grado di fornire connettività al notebook (funzione “hotspot”) e che alcune Compagnie telefoniche stanno abolendo il limite di Giga disponibili per gli studenti e comunque i privati.

Studenti con handicap, Dsa, Bes

I Docenti di riferimento hanno contattato telefonicamente le famiglie per concordare eventuali modalità specifiche. Si invita a mantenere reciprocamente questo contatto per gestire ogni tipo di problematica che dovesse emergere.

 

Colloqui Genitori/Docenti

A norma di legge sono sospesi gli incontri in presenza. Tuttavia prosegue la disponibilità della Scuola a incoraggiare il colloquio educativo. In caso di necessità urgenti i genitori possono contattare il Docente attraverso la posta elettronica scrivendo all’indirizzo mail del Docente ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )  Allo stesso tempo sono invitati a controllare sempre la propria casella di posta elettronica per eventuali comunicazioni sia rivolte a tutti i genitori che specificatamente riguardanti il proprio figlio.

 

Consigli di classe

I consigli previsti per marzo si svolgeranno in modalità telematica semplificata. Indicazioni in dettaglio vengono inviate ai rappresentanti di Genitori e Studenti.

 

Contatti con la Scuola

In questo momento è più che mai fondamentale mantenere i contatti per via telematica, l’unica via rimasta per le nostre attività. In particolare vi raccomando di seguire:

-          La vostra casella di posta elettronica

-          Il sito web istituzionale: www.liceorediarezzo.it

-          La pagina ufficiale su Facebook #LiceoRediArezzo

-          La pagina Twitter del Dirigente Scoalstico: @PresideGrotti

-          Il sito delle produzioni didattiche www.comecomunicare.eu

Nel sito istituzionale troverete anche alcune miei brevi videomessaggi. Vi ricordo le indicazioni sulla privacy delle videolezioni che ho precedentemente comunicato.

Ringrazio infine del sostegno che molti di voi ci hanno manifestato, scrivendoci di persona o con dei post sui social. Per tutti noi è motivo di conforto e incoraggiamento. Vogliamo fare di tutto perché i nostri studenti avvertano che il “Redi” non li lascia soli, e siamo sicuri che tutti assieme sapremo vincere anche questa sfida.

Vi saluto cordialmente

 

Prof. Anselmo Grotti

Dirigente Scolastico