Privacy e videolezioni

Le note vicende che hanno causato la sospensione delle lezioni “in presenza” hanno portato, come ben sapete, a un uso molto intenso della didattica di tipo digitale. Credo che tale forte impegno dei nostri Docenti possa essere apprezzato come prosecuzione dell’offerta formativa e segno di una scuola che sa reagire anche a situazioni che francamente nessuno di noi poteva prevedere solo qualche settimana fa.

Ritengo opportuno a questo proposito ricordare che la cosiddetta “ISTRUZIONE IN FORMA TELEMATICA” era già presente e regolamentata nel nostro Ptof attualmente in vigore. Quello che era riservato ad alcuni studenti temporaneamente impossibilitati a frequentare per seri motivi adesso va esteso a tutti i nostri quasi 1.800 studenti. Rimangono valide comunque alcune regole che per comodità riassumo:

-          Durante la videolezione non possono essere presenti soggetti terzi oltre lo studente (neppure i genitori).

-          Non è consentita la registrazione audio e video. Eventuali casi particolari devono essere preventivamente autorizzati. In nessun caso è consentita comunque la loro diffusione.

-          Il docente può motivatamente registrare la parte di lezione riservata alla propria spiegazione, al fine di farne eventuale riutilizzo. Non è autorizzato a registrare eventuali verifiche o altre situazioni sensibili.

-          Il Liceo usa il registro elettronico “Argo” e la suite Google, in particolare la piattaforma FAD “Classroom” e la videconferenza “Meet”. L’accesso è riservato agli utenti in possesso di account ufficiale del Liceo, nella forma Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

-          Genitori e alunni sono tenuti a un utilizzo corretto delle rispettive credenziali, a non cederle e a non smarrirle. Si tratta di accortezze fondamentali per il rispetto della privacy di tutti.

-          In caso di necessità il Liceo si riserva di utilizzare anche l’ambiente per videolezioni “Zoom”.

Poiché la didattica telematica è stata estesa al 3 aprile riteniamo che saranno emanate ulteriori indicazioni ministeriali, di cui sarete prontamente informati.

Ricordo infine la necessità di seguire costantemente il nostro sito ed eventualmente le pagine social ufficiali del Liceo. Saranno tempestivamente pubblicate in quella sede tutte le notizie utili.

Prof. Anselmo Grotti