Aggiornamento sul Liceo Biomedico

Il progetto coinvolge 67 scuole su tutto il territorio nazionale e vale come Attività di Alternanza Scuola-Lavoro.

A partire dall’anno scolastico 2019/20 il Liceo Redi attiverà il progetto nazionale “Biologia con curvatura biomedica” promosso dal MIUR e dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Il progetto, di durata triennale, è destinato agli studenti delle classi terze interessati ad acquisire competenze in campo biologico-sanitario, anche in chiave di orientamento universitario. Il percorso prevede, in ciascuno dei tre anni, 50 ore di attività così suddivise: 20 ore sulla fisiologia dei principali apparati del corpo umano a cura dei docenti di scienze dell’istituto, 20 ore sulla patologia di tali apparati a cura dei medici dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Arezzo e 10 ore di attività presso le strutture sanitarie individuate dall’Ordine dei Medici.

Finalità

Fornire strumenti idonei alla valutazione delle proprie attitudini, al fine di avviare gli studenti verso consapevoli scelte universitarie e professionali.

Metodologie

Attività in aula

Lezioni interattive

Didattica laboratoriale

Simulazione di casi

Esperienza “sul campo”

Attività di laboratorio in ambienti di apprendimento esterni (strutture sanitarie)

Modello didattico del percorso nazionale

DURATA TRIENNALE- con avvio nelle classi terze del Liceo scientifico, Liceo scientifico scienze applicate, Liceo sportivo.

STRUTTURA FLESSIBILE- Attività di formazione in aula; Attività laboratoriali presso strutture sanitarie esterne. Sono previste 50 ORE ANNUALI di cui 40  di attività didattiche e 10  presso strutture sanitarie esterne.

Invitiamo gli interessati a seguirci sul sito del Liceo “Redi”.