Cérémonie de remise de prix Liste Goncourt en Italie.

Il 15 marzo 2019 si è svolta la cerimonia finale all’auditorium della musica di Roma. E’ stata una giornata stimolante e molto suggestiva. Aver incontrato l’ambasciatore, lo scrittore Michel Claudel e soprattutto aver ascoltato gli alunni che hanno comunicato in francese le loro emozioni e le loro riflessioni sui libri letti, ha permesso a tutti i presenti di rendersi conto che ci sono ancora giovani che amano leggere. E sono tanti.

Gli scrittori presenti hanno comunicato con entusiasmo che scrivere è una vera passione e  parte essenziale della loro vita.

Il premio è stato attibuito a Adeline Dieudonné con il romanzo La Vraie Vie che vi invitiamo a leggere.

Per gli amanti della lettura segnaliamo anche  altri tre romanzi presentati e apprezzati dagli alunni:

Hôtel  Waldheim de François Vallejo

L’Hiver du Mécontentement de Thomas Reverdy

Quatre-vingt-dix secondes de Daniel Picouly

Simone e Claudia con Philippe Claudel.

Adeline Dieudonné: la vincitrice con il romanzo La Vraie Vie.

Adeline con gli alunni: Claudia e Simone nello sfondo.

Adeline Dieudonné circondata da alunni e insegnanti.