Giornata mondiale degli insegnanti

Insegnanti fondamentali per raggiungere lo sviluppo sostenibile

La giornata commemora la sottoscrizione delle Raccomandazioni dell'Unesco sullo status di insegnante, che si occupano dei diritti e delle responsabilità dei professionisti della formazione su scala mondiale. L'importanza che l'Onu riconosce agli insegnanti si desume anche dall'Obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, "Istruzione di qualità", nel quale questi professionisti vengono definiti "soggetti chiave" per l'attuazione dei traguardi sull'educazione. L'impegno degli insegnati è centrale, infatti, per fornire a tutti un'istruzione di qualità, equa, inclusiva e gratuita, indispensabile per far crescere il livello di alfabetizzazione globale, "contribuendo a migliorare la vita delle persone e a raggiungere lo sviluppo sostenibile".

Nel mondo 264 milioni i bambini e i ragazzi non scolarizzati

Anche quest'anno l'Onu tiene a ribadire l'importanza dell'educazione e della conoscenza, considerate il motore dello sviluppo economico e sociale, e tra i principali elementi a favore della pace. Ragione per la quale invita i governi nazionali a mobilitarsi per sopperire alle lacune che emergono in diverse parti del mondo. Sono ancora oltre 264 milioni, infatti, i bambini e i ragazzi non scolarizzati, soprattutto in Africa. Nel continente e, nello specifico nella fascia subshariana, sarebbero necessari almeno 17 milioni di docenti tra la scuola primaria e secondaria. Problema che, sottolineano le Nazioni Unite, spesso viene affrontato facendo ricorso a contratti temporanei, per i quali agli insegnanti non è richiesta una formazione specifica. E ciò non fa altro che aumentare le differenze educative, invece di ridurle.

La situazione in Italia

Stando agli ultimi dati, gli insegnanti in Italia sono 729.668, di cui 126.317 uomini e 603.351 donne. Di questi 87.229 lavorano nel mondo dell'infanzia, 245.649 insegnano nelle scuole elementari, 155.705 nelle scuole medie e 241.085 nelle scuole superiori. La regione italiana con il numero più alto di insegnanti è la Lombardia, con 102.727 docenti, e l'età media degli insegnati italiani è di 54 anni.