Gli auguri del Preside per il 96°anno scolastico del Redi

Agli Studenti e alle loro Famiglie

Ai Docenti e al personale Ata

Oggetto: Auguri di inizio anno scolastico e anniversario della istituzione del Liceo Redi

Esprimo con la presente i miei più sentiti auguri per il buon svolgimento di questo nuovo anno scolastico: agli studenti, alle loro famiglie, ai docenti e a tutto il personale. Credo faccia piacere ricordare che proprio in questi giorni cade anche l’anniversario di “nascita” della nostra scuola.

Era il 27 settembre 1923 quando prendeva servizio il primo preside, a seguito del Regio decreto che istituiva il “Liceo Scientifico Francesco Redi di Arezzo”, uno dei primissimi Licei Scientifici (37 in tutta Italia, nemmeno la metà delle Province di allora) voluti dalla Riforma Gentile (Regio Decreto 6 maggio 1923, n. 1054).

Il 29 ottobre suonava la prima campanella, che in quel giorno scandiva le lezioni per due classi, per un totale di 32 studenti e sei professori.

Oggi il Liceo Redi si avvicina al primo secolo di vita, ospita più di 1.700 studenti in 67 classi, con oltre centoventi docenti e un numeroso personale Ata, radicandosi in città come importante luogo di formazione. Quest’anno in particolare tutti i nostri studenti sono nati dall’anno 2000 in poi (salvo qualcuno che si è, diciamo, “affezionato” …). Anche se tecnicamente il nuovo millennio è cominciato nel 2001, è indubbio che dal punto di vista simbolico tale cifra rappresenti una sorta di spartiacque e di monito: quello di essere pronti a offrire una formazione adatta al terzo millennio.

Iniziamo quindi il 96° anno di attività del Liceo “Redi” ringraziando tutti quelli che, in varie modalità, si stanno impegnando per onorare al meglio la fiducia accordata dalla cittadinanza.