Reportage sul Caffè Filosofico

L'attività consiste in uno spazio libero dove conversare, in un rapporto paritario tra studenti e insegnanti, su  temi epistemologici, esistenziali, etici, in poche parola si affrontano questioni filosofiche, SI BEVE UN CAFFE', SI MANGIA UNA FETTA DI TORTA!
Finora i ragazzi del "Caffè filosofico" hanno discusso tematiche che hanno condotto molti studenti a partecipare alle edizioni delle OLIMPIADI DI FILOSOFIA, e a partecipare ad un Concorso Nazionale denominato FORUM DELLA FILOSOFIA (classificandosi sempre nei primi posti a livello nazionale).

Dato che anche quest’anno alcune classi – IV B, IV D, IV S -  hanno partecipato al FESTIVAL DELLA FILOSOFIA IN MAGNA GRECIA” in Cilento, nei luoghi della Scuola Eleatica, nelle sedute del “Caffè” siamo partiti a novembre con il tema del “VIAGGIO”, come nel proemio di Parmenide.

In seguito abbiamo spostato la riflessione collettiva sulla giustizia e sulla filosofia politica, affrontando il tema del Concorso “Forum della Filosofia”. Tema del concorso è stato “Destra e Sinistra nel contesto politico dei nostri giorni: secondo alcuni, nel dibattito politico odierno hanno perso, almeno in parte, il loro significato tradizionale le categorie di “destra” e di “sinistra”; si discuta questa affermazione”.

Abbiamo discusso della questione e gli studenti hanno preparato il concorso; alcuni alunni di quinta hanno approfondito il tema di filosofia politica leggendo vari saggi per proporre una nostra tesi al “FORUM”, hanno scritto una relazione insieme alle docenti di riferimento, infine hanno formato una SQUADRA che si è recata due volte a Faenza, con tutti gli studenti partecipanti al CAFFE’ FILOSOFICO, e tale gruppo di studenti del Liceo “Redi” si è classificato primo alla semifinale e nei primi posti al CONCORSO NAZIONALE “FORUM DELLA FILOSOFIA”.

Alla fine dell’anno scolastico 2017/2018, pur essendo stato un anno difficile per molti versi, possiamo fare un bilancio più che positivo delle attività del Dipartimento di filosofia e storia, e per ricordare un’altra delle nostre belle iniziative, presentiamo un reportage fotografico dal CAFFE’ FILOSOFICO.

Le foto, così belle e significative sulla nostra attività, sono state gentilmente offerte dal giovane fotografo LORENZO DEL PACE di Bibbiena, che ringraziamo. (M.A.FALCO)