REPORT del progetto "A confronto con la giustizia"

Venerdì 11 maggio abbiamo concluso il progetto annuale di educazione alla legalità già avviata tempo fa in collaborazione col dottor Fruganti, Presidente della sezione penale del Tribunale di Arezzo. Essa è stata scandita in due fasi: la prima è consistita in un incontro a scuola tra le Quinte E ed L e lo stesso magistrato, il quale ha presentato e chiarito alcuni tra gli aspetti più rilevanti delle logiche che presiedono ai procedimenti giudiziari e degli ordinamenti ad essi correlati. Solo dopo questa introduzione ad una materia quasi sconosciuta per i nostri alunni, ad essi è stato consentito di assistere ad una serie di processi presso il Tribunale di Arezzo. Durante questa mattinata il loro coinvolgimento è stato curato particolarmente dai magistrati inquirente e giudicante, i quali, nello svolgimento del loro compito, si sono rivolti direttamente agli alunni spiegandogli i passaggi cruciali del processo e offrendo loro la possibilità di fare domande al fine di chiarire gli aspetti apparentemente più oscuri e controversi.

Piero Campanile