Olimpiadi di Problem Solving: "FRIVOLEZZA 30" prima squadra dell'istituto e non solo

Forti di un ottimo piazzamento anche a livello nazionale e della conquista del primo posto in regione in tutte e tre le gare che si sono fino ad ora svolte, i ragazzi della prima squadra del nostro liceo si preparano ad affrontare la fase regionale delle Olimpiadi di Problem Solving. Dalla logica all'analisi del testo, dall'informatica ai quesiti in inglese; i ragazzi delle numerose squadre dell'istituto sono chiamati a risolvere svariati tipi di quesiti. L'impegno e i traguardi raggiunti dagli studenti, tutti frequentanti il biennio, colpiscono quanto il loro lavoro di squadra, sempre fondamentale in queste competizioni. I ragazzi sono supportati dalle loro insegnanti che li preparano e li aiutano a migliorare sempre di più.  Nonostante gli altissimi livelli di concentrazione, c'è sempre spazio per una battuta e una risata, che contribuiscono ad allentare la tensione. Le gare infatti non soltanto danno la possibilità di cimentarsi nella risoluzione dei problemi, ma permettono anche di creare rapporti di amicizia con studenti di altre classi e di passare con loro qualche ora al di fuori delle lezioni, giocando con la logica. Non dimentichiamoci di fare un grande "in bocca al lupo" ai nostri Frivolezza 30 ed ai ragazzi ammessi alla gara individuale.

Aurora Spadini, classe 2D a.s. 2017/2018