Soggiorno studio e attività di alternanza scuola-lavoro a Montpellier

Gli studenti delle classi 3°I e 3°M hanno partecipato dal 02/04 al 08/04/2017 ad un soggiorno studio nel sud della Francia, integrando lezioni mattutine di lingua svolte presso la scuola ILP di Montpellier ad attività di Alternanza Scuola-Lavoro relative al settore turistico e agro-alimentare.

Gli alunni sono stati accolti nelle varie aziende (Office de Tourisme, Marché Gare, Restaurant Carré Mer) da personale qualificato che ha illustrato alle classi aspetti teorici e modalità operative; gli studenti  hanno interagito con le varie realtà professionali  ponendo domande in lingua, acquisendo nuove conoscenze e migliorando le proprie competenze comunicative. In relazione a quest’ultime, molto proficuo è stato anche il soggiorno in famiglia, occasione ulteriore per praticare la lingua e per confrontarsi con gli aspetti quotidiani del modo di vivere francese.

A completamento di questa esperienza, gli alunni hanno visitato, oltre Montpellier, le città di Aigues-Mortes, Sète e Avignon.