Liste Goncourt, le choix de l’Italie

Marta Capaccioni, Irene Giannini, Adriana Savischi della classe 4Lesabac e la loro insegnante Rita Rogari hanno partecipato venerdì 31 Marzo a Roma alla giornata conclusiva di un progetto proposto dall’istituto francese d’Italia, insieme all’Académie Goncourt. È stato un momento di grande intensità e interesse che ha dato desiderio di continuare la lettura dei libri discussi a tutti i presenti.

Due tavole rotonde con dei rappresentanti dell’Académie Goncourt, Mme Marie Dabadie et M. Didier Decoin, hanno permesso un interessante scambio di domande e risposte sul ruolo della scrittura e lettura nella vita di una persona. Un alunno, estratto a sorte, è stato designato come Presidente della Giuria e, nella seconda parte della giornata, ha annunciato il nome del vincitore tra i quattro finalisti: Metin Arditi con il suo romanzo “L’enfant qui mesurait le monde”. Le alunne del nostro Liceo, compresa Irene Barbini (impegnata in un soggiorno linguistico ad Augsburg), facevano parte della Giuria Nazionale. Ognuna di loro ha letto tre romanzi della lista Goncourt 2017 e tramite schede critiche e griglie di valutazione hanno contribuito a selezionare i quattro finalisti e il vincitore.

Invitiamo tutti a leggere il bel romanzo vincitore del Prix Goncourt dell’Italia.