Invito alla Mostra :"Dalle misure di radioattività all’energia nucleare nella storia e nel mondo contemporaneo"

La mostra dal titolo “Dalle misure di radioattività all’energia nucleare nella storia e nel mondo contemporaneo” si terrà presso il Liceo Scientifico Linguistico e Sportivo Francesco Redi nei giorni dal 28 al 30 Maggio.

La presentazione, nell’ambito del Progetto Pianeta Galileo, in collaborazione con la sezione di Fisica del dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Siena, rappresenta la fase finale di un lavoro di ricerca e sperimentazione sul nucleare degli studenti del Liceo Redi.

La Mostra si pone come obiettivo l’esposizione di un tema scientifico attuale, attraverso un percorso che indaga sia l’aspetto scientifico che lo sviluppo storico e il percepito collettivo.

Nell’esposizione sarà possibile accedere ad un’area scientifica in cui vengono trattati temi come la radioattività ed i diversi strumenti di misura, le fasi di ricerca sul nucleare ed i diversi tipi di radiazione ionizzanti e si potranno eseguire misure di radiazioni ionizzanti.  Una parte della mostra sarà invece dedicata alla “visione” che l’uomo ha del concetto del nucleare: filmati e presentazioni realizzate dagli studenti porteranno il visitatore a riflettere sulla percezione del nucleare da parte della comunità nel corso della storia, anche attraverso l’analisi di alcune testimonianze reali: dai sopravvissuti ai terribili attacchi di Hiroshima e Nagasaki, ai protagonisti del Famoso Progetto Manhattan e al mistero dei ragazzi di via Panisperna.