Template Joomla scaricato da Joomlashow

  • Stampa

Videoconferenza professor Zichichi

  • News in prima pagina
Il 26 settembre p.v. il nostro Liceo sarò collegato in videoconferenza con il prof. Antonino Zichichi sul tema "Neutrini, Luce, Particella di Dio, Supermondo".

La videoconferenza è prevista per le ore 11.00
  • Stampa

Servizio colazioni

  • News in prima pagina

Si comunica che il servizio colazioni non sarà disponibile dall'11/09/2013 a causa delle operazioni di rinnovo degli atti per la concessione di tale servizio.

Non appena saranno concluse le operazione ne verrà data comunicazione in questo sito  e con comunicazione interna.

  • Stampa

Avviso per gli studenti TUTORS a.s. 2013/14

  • News in prima pagina

Si comunica che LUNEDI 9 SETTEMBRE alle ore 10,30 si terrà, nei locali della scuola, l'incontro con gli studenti impegnati come tutors nel "Progetto Accoglienza" per l'anno scolastico 2013-2014. Verranno date informazioni importanti e i dettagli del programma.

  • Stampa

Il Liceo "Redi" alla "Matematica Senior"

  • News in prima pagina

Il nostro Liceo scientifico parteciperà allo stage di approfondimento "Incontro con la Matematica-senior" riservato ai ragazzi migliori classificati alle Olimpiadi Nazionale di Matematica. Lo studente Davide Leonessi della classe 3G (cui vanno i miei complimenti unitamente a quelli per i docenti che lo hanno preparato) è stato infatti prescelto dal Comitato Nazionale e parteciperà allo stage che si terrà a Pisa dal 1° al 7 settembre 2013. Lo stage ha lo scopo principale di preparare i ragazzi che hanno mostrato particolare attitudine alla matematica per affrontare problematiche più complesse di quelle proposte usualmente nelle gare delle Olimpiadi Nazionali.

Inoltre  Davide Leonessi, Gabriele Redigonda e Giuseppe Fava (studenti della classe 3G) hanno partecipato al "Summer Math Camp 2013" che si è svolto dal 19 al 24 agosto a Paderno del Grappa (Vicenza), Corso Olimpico di 4° livello (teoria dei numeri, combinatoria, algebra e geometria).

Nell'ambito della Fisica si fa presente che sta per partire, come ogni anno, la Scuola Estiva di Fisica a Pienza (2-5 settembre 2013) con i seguenti studenti del nostro Liceo "Redi":

Cassini Lisa IVC

Mori Francesci IVA

Caneschi Alice IVS

Artini Valerio IVA

Liverani Benedetta IVS

Zagarrigo Manuel IVS

Redigonda Gabriele IIIG

  • Stampa

Modifiche calendario impegni settembre

  • News in prima pagina

Nell'area riservata - sezione CIRCOLARI - AGOSTO'13-  è consultabile il calendario definitivo degli impegni per la ripresa degli scrutini 2012/13 e le attività propedeutiche 2013/14

  • Stampa

Sospensione del giudizio - calendario verifiche

  • News in prima pagina

Il calendario ha subito modifiche - controllare

CALENDARIO

  • Stampa

Corso ESABAC

  • News in prima pagina
Al Liceo "Redi" viene ufficialmente assegnato il corso Esabac.
Dal 2013-14 gli studenti del Liceo Linguistico "Redi" di Arezzo potranno iscriversi al corso Esabac, che prevede il potenziamento del francese nel triennio e l'insegnamento della storia in francese. Al termine lo studente conseguirà sia il diploma italiano che quello francese.
In allegato l'elenco delle scuole toscane autorizzate e la notifica dell'autorizzazione da parte del Miur.
  • Stampa

Il domin(i)o di Archimede

  • News in prima pagina

Si tratta di un filmato multimediale, realizzato da alcuni studenti della classe 3°G, su un congegno che mette insieme varie esperienze attribuite ad Archimede: lenti ustorie, spinta su un corpo immerso in un liquido, vite idraulica, leve. L'originalità del prodotto consiste nell'aver collegato le varie esperienze di Archimede in un unico congegno, usando materiali poveri e di facile reperimento.

I responsabili dell’attività: Prof. Lorenzo Castellani e Prof.ssa Velia Guiducci

Dim lights

  • Stampa

Lampedusa e il Liceo "Redi"

  • News in prima pagina
In questi giorni l'isola di Lampedusa è stata in primo piano nelle notizie per la visita del Papa Francesco che ha richiamato l'attenzione dell'opinione pubblica sul dramma dei migranti che perdono la vita in mare. Già due anni fa, dopo l'ennesima tragedia, Claudio Magris scrisse una lettera al "Corriere della Sera"  a Magris rispose il Presidente della Repubblica sollecitando una maggiore attenzione alla questione. Mi fa piacere ricordare che nel giugno del 2011, a seguito di questo, gli studenti nel nostro Liceo "Redi" ebbero la sensibilità e l'intelligenza di chiedere di poter fare un piccolo ma significativo gesto. L'ultimo giorno di scuola, all'intervallo, lessero ad alta voce negli spazi esterni della scuola le lettere di Magris e del Presidente, rimanendo poi in silenzio mentre alcuni loro compagni erano distesi per terra e sulle scale coperti da un lenzuolo bianco e alcuni cartelli che ricordavano il dramma dei profughi. Una manifestazione silenziosa, di solidarietà, di unione. Siamo grati ai tanti che segnalarono la cosa e apprezzarono questa sensibilità, così diversa dall'uso sguaiato invalso in certe situazione di gettare uova, farina e simili per celebrare la fine della scuola. Alcuni, pochi per la verità, ci accusarono invece di strumentalizzazione politica e che avrei piuttosto dovuto pensare a far studiare i ragazzi. Ovviamente non era una manifestazione politica, ma di senso civico. Che i ragazzi del "Redi" studino lo dimostrano i risultati internazionali (anche quest'anno siamo alle finali mondiali di matematica, in India). Ma sanno anche essere cittadini consapevoli.

Vedi la Rassegna stampa del giugno 2011, le foto e i video della manifestazione "Distesi in fondo al mare"

  • Stampa

Il Barocco in musica

  • News in prima pagina

Due alunni delle classi IVC durante l’a.s. 2012/13 hanno approfondito l’argomento relativo alla musica nel Seicento collegandolo anche al programma di italiano (Prof.ssa Laura Guadagni). Visualizza

  • Stampa

Dalla lettura, al commento, al.......booktrailer

  • News in prima pagina

Commenti e booktrailers sono il frutto della collaborazione tra la Prof.ssa Antonella Bischeri e alcuni alunni della classe IB a seguito del progetto di lettura praticato in classe. Seguono in particolare:

Commento di "Cose che nessuno sa" di A.D'Avenia a cura di Camilla Benassai  Dim lights

Booktrailer di "Lo scudo di Talois" di V.M.Manfredi a cura di Camilla Benassai   Dim lights

  • Stampa

Premio Fair Play: studenti del liceo alla premiazione

  • News in prima pagina

Mercoledì 3 Luglio a Castiglion Fiorentino avrà luogo la Cerimonia del XVII Premio Internazionale “Fair Play” Menarini che premierà anche quest’anno i campioni sportivi che meglio si sono distinti per lealtà, etica e rispetto nella loro carriera professionale.

Nell’occasione SARA MARIGNANI e FILIPPO FRATINI, studenti del Liceo Scientifico, riceveranno un riconoscimento  come alunni meritevoli in campo sportivo e scolastico, ed assieme ai compagni VANNUCCINI GIAMILA e REDIGONDA GABRIELE trascorreranno a  settembre un week end a Castel Porziano.

Congratulazioni ragazzi!!!

 

  • Stampa

Classi PRIME a.s. 2013/2014 - Perfezionamento iscrizione

  • News in prima pagina

Istruzioni

Criteri per la formazione delle classi

Orario apertura segreteria:

TUTTI I GIORNI DALLE ORE 10:30 ALLE ORE 12:30

  • Stampa

Come…. ti lancio un libro!

  • News in prima pagina

Il progetto è stato portato avanti dalla Prof.a Patrizia Borghesi nella classe 3°B. Gli alunni hanno letto Le Idi di Marzo di Massimo Valerio Manfredi. L'insegnante ha pensato di  affiancare alla tradizionale recensione un lavoro un po’ diverso. I ragazzi, divisi in gruppi, hanno scritto dei “Bookadvisor” (dei Tripadvisor del libro) e poi hanno pensato, progettato e realizzato, interamente da soli, dei trailer del libro. Visualizza la presentazione del progetto. Visualizza i trailer. Visualizza l'articolo si ComeComunicare.

  • Stampa

Dalla aule parlamentari alle aule di scuola. Lezione di Costituzione

  • News in prima pagina

Si è svolto anche quest’anno la seconda partecipazione al progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezione di Costituzione” che ha avuto come spunto di riflessione, scelto dagli studenti partecipanti,  l’Art. 3 (titolo del nostro progetto: SENZA DISTINZIONE – Ius soli). Siamo stati selezionati dalla Regione Toscana, dipartimento scolastico, e  poi dal Ministero dell’Istruzione. Prima delle giornate conclusive,  tenutasi a ROMA il 30 e il 31 maggio 2013,  a cui hanno partecipato tre studenti della III S ( Frasconi Lucia, Giambagli Lorenzo e Liguori Andrea) accompagnati dall’insegnante referente del progetto Maria A. Falco, si sono svolte delle lezioni di preparazione al progetto, alcune ore di preparazione a delle interviste effettuate dagli studenti all’ Assessore all’Integrazione del Comune di Arezzo, Dott. Stefania Magi, e a degli studenti  del liceo “Redi”;  poi è stato fatto il  montaggio del video,  inviato a conclusione del Progetto al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La docente referente, insegnante di storia e filosofia, è stata invitata a Montecitorio nel mese di gennaio per due giorni di riflessione sulla tema  “Cittadinanza e Costituzione”. Eravamo tra le cinquantotto  scuole secondarie di secondo grado ad essere presenti alla cerimonia conclusiva avvenuta il giorno 31 maggio a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica. Erano presenti anche i Presidenti di Camera e Senato,  Boldrini e Grasso. Visualizza l'articolo su ComeComunicare

Dim lights

  • Stampa

Liceo Sportivo: la soddisfazione dei firmatari dell'atto di indirizzo

  • News in prima pagina

Grande soddisfazione da parte dei firmatari Simonetta Ghezzi, Giannni Pagliazzi, Alessandro Caneschi e Roberto Ruzzi per l'approvazione all'unanimità dell'atto riguardante l'attivazione dell'indirizzo di Liceo Sportivo per la Provincia di Arezzo. Leggi l'articolo

  • Stampa

Risultati scrutini 2012-2013

  • News in prima pagina

I risultati degli scrutini saranno visibili on-line dalle ore 15:00 di sabato 15/06/2013 e saranno pubblicati all'albo del Liceo lunedì 17/06/2013 alle ore 12:00.

Studenti non ammessi: devono confermare l'iscrizione o chiedere nulla-osta al trasferimento entro il 30 giugno 2013.

Studenti con giudizio sospeso: la nota relativa alle risultanze degli scrutini verrà spedita alla famiglia.

I calendari dei corsi di recupero verranno pubblicati sul sito e all'albo della scuola  il 22 giugno 2013. Se entro tale data la comunicazione non fosse pervenuta la famiglia è tenuta ad informarsi presso la segreteria.

NEI GIORNI 19 - 20 - 24 GIUGNO LA SCUOLA RIMARRÀ CHIUSA PER LE PROVE SCRITTE DEGLI ESAMI DI STATO.

  • Stampa

Matematica nel teatro - Concerto di fine anno

  • News in prima pagina
Ringrazio tutti gli studenti che si sono impegnati con tanta passione e bravura per lo spettacolo "AlgoRITMI" che è stato davvero ben scritto e ben interpretato. Anche il Concerto del Laboratorio Musicale è stato molto piacevole e interessante. Appena possibile saranno rese disponibili le registrazione, a partire dalla loro trasmissione su ReteRedi 217.
Fin da ora mi impegno a far conoscere queste belle realtà anche in ambiti più vasti, perché davvero se lo meritano
  • Stampa

Ammissione agli Esami di Stato

  • News in prima pagina

Le ammissioni agli esami di stato saranno pubblicate nel sito alle 11.00 del 10.6 e all'albo alle 13.00 dello stesso giorno.

  • Stampa

Laboratorio opzionale di Produzioni Digitali. Adesione a.s. 2013-2014

  • News in prima pagina

Lettera del Dirigente Scolastico ai Genitori delle classi prime e seconde dell' a.s.2013/2014

  • Stampa

Fair Play: borse di studio

  • News in prima pagina

La Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo ha ospitato mercoledì 5 giugno, la IV edizione delle borse di studio “Fair Play ed etica sportiva”, promossa dall’associazione internazionale “Fair Play Mecenate” e dal dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Arezzo. Per il nostro Liceo ci sono stati risultati impostanti: le alunne Caterina Liverano e Caterina Pernici della classe 2^ P si sono classificate prime a pari merito, Luca Vitiello della classe 2^C si è classificato al 3° posto. Complimenti agli alunni e al coordinatore del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive, Prof.a Stefania Galletti che ha svolto attività di tutoraggio nel progetto.

Rassegna Stampa

Leggi tutto...

Pagina 42 di 46