Template Joomla scaricato da Joomlashow

  • Stampa

Gara sportiva di "Palla Tamburello"

  • News in prima pagina

Sabato 19 ottobre si è svolto un evento sportivo che ha interessato varie squadre maschili e femminili di palla tamburello della nostra scuola in incontri amichevoli a Fontenuova presso Roma con l’intento di finalizzare il lavoro svolto durante l’anno scolastico. Le partite sono state molto combattute e divertenti e l’iniziativa ha avuto avuto pieno gradimento da parte di tutti gli alunni  intervenuti a prescindere dal risultato finale degli incontri. Nel mattino precedente le gare  gli alunni hanno visitato Villa d’Este a Tivoli, in cui hanno potuto ammirare capolavori rinascimentali di grande valore.

  • Stampa

"Matematica nel teatro" edizione 2013: "Algo-RITMI"

  • News in prima pagina

E' disponibile il video della edizione 2013 dell'iniziativa "Matematica nel teatro": "Algo-RITMI"

Cosa è il progetto

Il progetto Matematica nel teatro nasce all’interno del Liceo Scientifico “Redi” di Arezzo nell'anno scolastico 2001. Ha ormai al suo attivo un notevole numero di spettacoli che prendono spunto dalla Matematica e contemporaneamente diffondono i suoi contenuti e la sua bellezza. Si tratta d un’iniziativa unica nel suo genere perché i linguaggi del teatro e della matematica sicompenetrano e si arricchiscono vicendevolmente, a riprova del fatto che la cultura scientifica e quella umanistica sono profondamente legate e contribuiscono alla integrale formazione della persona.

Edizione 2013: Algo-RITMI
Si definisce algoritmo un procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi Ma che relazione può esserci tra il teatro e gli algoritmi? Domanda legittima. L’idea di dedicare una rappresentazione teatrale a questo argomento ha almeno due motivazioni: una che l’attività teatrale facilita l’apprendimento di concetti matematici e ne consente la diffusione, due che i numeri aiutano a districare qualunque situazione reale. La pièce di quest’anno Algo-RITMI è stata scritta da Paolo Bussagli, esperto di filosofia della scienza, nonché operatore teatrale ormai figura storica presso il Liceo Scientifico di Arezzo, ed è abilmente interpretata dagli studenti-attori della scuola che con entusiasmo, serietà e notevole sacrificio hanno dato continuità all'avventura di “Matematica nel teatro”, giunta al suo tredicesimo
anno di età.
Davvero grazie a....
Ringrazio quanti con passione e competenza hanno permesso  tutto questo: le prof.sse Velia Guiducci e Patrizia Caneschi, l’operatore teatrale Dott. Paolo Bussagli, nonchè tutti gli studenti che hanno partecipato alla rappresentazione teatrale. Ringrazio anche gli studenti Evelyn Pumasupa (per le riprese) e Edoardo Caproni (montaggio video).

  • Stampa

Annuario 2012/13

  • News in prima pagina

E' disponibile al seguente link l'annuario del Liceo per l'a.s. 2012-13. Si tratta di una produzione digitale, realizzata dai nostri studenti, e che quindi non comporta nessun costo per la sua acquisizione. Vi sono presenti tutte le classi e anche una piccola panoramica del Liceo.

  • Stampa

Rai Scuola al Liceo "Redi"

  • News in prima pagina

Giovedì 10 ottobre 2013 una troupe di Rai Scuola, guidata dal regista Carlo Ferreri, è stata per l'intera giornata al Liceo Scientifico e Linguistico "Redi" di Arezzo. Il documentario andrà in onda sulle reti Rai la prossima primavera. Nel frattempo Tsd ne ha preparato un'anteprima, disponibile qui

http://www.tsdtv.it/blog/2013/10/15/password-la-rai-al-liceo-scientifico-arezzo/

  • Stampa

Intercultura: mobilità studentesca

  • News in prima pagina

Sii rende noto che Martedi 22 Ottobre 2013 alle ore 18,00 nei locali della scuola si terrà un incontro con la Prof.a Marcella Baione, responsabile di Intercultura, per presentare i nuovi programmi di studio all'estero. Si ricorda che l'iscrizione alla partecipazione di tali corsi scade il 10 Novembre 2013. Alla riunione parteciperà anche la Prof.a Tiziana Pela  in qualità di referente.

  • Stampa

Rai Scuola al Liceo Scientifico - Linguistico "Redi" di Arezzo

  • News in prima pagina

Giovedì 10 ottobre 2013 una troupe di Rai Scuola, guidata dal regista Carlo Ferreri, sarà per l'intera giornata al Liceo Scientifico e Linguistico "Redi" di Arezzo.

Scopo della giornata è la realizzazione di un servizio a carattere nazionale che sarò trasmesso da Rai Scuola.

Il servizio presenterà gli aspetti innovativi del "Redi", a partire dal progetto quinquennale "We are REDI fort the Future 2013-18" che il Liceo sta realizzando in occasione del suo 90° anniversario dalla fondazione. Il progetto prevede la predisposizione di ambienti digitali per l'apprendimento e si svolge in collaborazione con le seguenti Aziende partner:

Aziende Partner

  1. Butali SpA
  2. Cadla SpA
  3. Ceia SpA
  4. Del Corto Srl
  5. Graziella Group SpA
  6. ItalPreziosi SpA
  7. Monnalisa SpA
  8. Quadrifoglio SpA
  9. Treemme SpA

Media Partner

Fondazione Tsd Comunicazioni

AREZZO NOTIZIE

  • Stampa

Gli studenti del Liceo "Redi" al festival della Filosofia in Magna Grecia

  • News in prima pagina
170 studenti del Liceo "Redi" partecipano a una intensa settimana filosofica (laboratori, incontri, dibattiti, teatro, ecc.). Un importante momento di riflessione e di condivisione, accompagnati dai docenti di filosofia. I migliori auguri perchè vivano al meglio questa esperienza.
Da questo link si può scaricare il programma
  • Stampa

ComeComunicare: ...Indizi, misteri e congetture: come la matematica ha risolto un giallo.

  • News in prima pagina

Cristiana Lalletti della classe 2D del Liceo “F. Redi” di Arezzo in collaborazione con la prof.ssa Vanna Padrini presenta una breve relazione sul romanzo “Il teorema del pappagallo”, dell’autore algerino Denis Guedj che illustra la risoluzione di un giallo attraverso lo studio della matematica. Visualizza l'articolo pubblicato sulla piattaforma "ComeComunicare".

  • Stampa

Il "Redi" che pedala edizione 2013

  • News in prima pagina

Domenica 22 Settembre, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, il Liceo Scientifico e Linguistico  “ F. Redi” in collaborazione con la FIAB ha organizzato la III edizione del “ Redi che pedala”, manifestazione in bicicletta per le strade della città. Su delibera del Consiglio di Istituto l’edizione 2013 è stata dedicata al diritto allo studio dei bambini e degli adolescenti di tutto il mondo, in omaggio soprattutto alla passione civile  di Malala Yousafzai, la studentessa del Pakistan che dall’età di 13 anni tiene un blog sui diritti delle ragazze all’istruzione, e che nel 2012 è stata oggetto di un attentato. Adesso ha sedici anni e recentemente ha parlato all’Onu. È candidata al Nobel per la pace.

VISUALIZZA IL PERCORSO

VISUALIZZA LA MAPPA

RASSEGNA STAMPA

Visualizza il video  Dim lights

  • Stampa

Accoglienza a.s. 2013/14

  • News in prima pagina

Si è conclusa la prima fase dell'attività di Accoglienza. E' stato un bel momento di conoscenza e condivisione della vita del nostro Liceo. Rappresenta un augurio di buon lavoro per gli alunni, i docenti e tutto il personale del nostro Istituto.Vale la pena ricordare che il progetto non è terminato, ma solo inserito in un percorso più ampio che riguarda lo "star bene" a scuola, avendo come obiettivo la crescita e la formazione culturale e umana dei nostri studenti. Ringrazio la commissione accoglienza, tutti i docenti  per la disponibilità dimostrata e un grazie speciale ai tutors che hanno svolto con entusiasmo e serietà il compito loro assegnato. GRAZIE!! Visualizza le foto.

  • Stampa

Olimpiadi mondiali di Scienze: medaglia di bronzo per Lorenzo Cuseri, Liceo Scientifico "F. Redi" di Arezzo

  • News in prima pagina

Alle IESO 2013, le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra che si sono appena concluse nell'esotico scenario della città di Mysore, in India, l'Italia porta a casa ben 4 medaglie, 3 bronzi e 1 oro!

Le IESO sono una delle due competizioni internazionali che, insieme alle IBO, le Olimpiadi Internazionali di Biologia, costituiscono la fase finale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, una gara organizzata dall’ANISNAssociazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali – e riconosciuta dal Miur ai fini della promozione delle eccellenze, alla quale nella scorsa edizione hanno partecipato quasi 400 scuole distribuite sull’intero territorio nazionale.

Lorenzo Cuseri, del Liceo Scientifico “F. Redi” di Arezzo, vince la medaglia di bronzo. È quarto nella foto, subito dopo la bandiera. Lorenzo Cuseri è stato preparato dal prof. Vito Posca. Continua a leggere

  • Stampa

Intercultura: mobilità studentesca

  • News in prima pagina

Martedi 24 Settembre 2013 dalle ore 15,00 alle ore 16,30 circa si terrà il corso di formazione on line intitolato "Educazione e programmi di mobilità internazionale degli studenti". Il corso, rivolto a docenti, dirigenti scolastici e a tutti coloro interessati alle tematiche oggetto del seminario, proporrà una riflessione sull'opportunità per gli studenti di aprirsi al confronto e al dialogo con culture diverse e per la scuola italiana di sperimentare attività di innovazione didattica e valutazione per competenze in ambiti formali, informali e non formali. Durante l'incontro si approfondirà la nota MIUR 843 del 10 Aprile 2013 avente ad oggetto "Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale" quale strumento per facilitare le scuole nella loro attività di programmazione e monitoraggio.

  • Stampa

Connect to Redi: diritto allo studio e alla salute nell’esperienza del liceo “Redi” di Arezzo

  • News in prima pagina

Il Progetto Connect to Redi, sviluppatosi per tutto l’a.s. 2011-12 presso il nostro Liceo, è nato dall’esigenza di garantire il diritto allo studio a Paolo, studente di quinta liceo colpito da grave patologia. Grazie a questo progetto è stato mantenuto un rapporto costante e, per quanto possibile, quotidiano con la scuola, nonostante una situazione di difficoltà di frequenza per un lungo periodo dell’anno scolastico (ospedalizzazione, convalescenza, periodo di permanenza a casa necessario per la guarigione). Visualizza il documento che fornisce un resoconto dell'esperienza.

  • Stampa

Rinnovo organi collegiali - scadenza triennale e annuale

  • News in prima pagina

Le scadenze e le istruzioni per la presentazione delle liste dei candidati sono nei comunicati n. 14, 17 e  18 consultabili nello SPAZIO STUDENTI

  • Stampa

Videoconferenza professor Zichichi

  • News in prima pagina
Il 26 settembre p.v. il nostro Liceo sarò collegato in videoconferenza con il prof. Antonino Zichichi sul tema "Neutrini, Luce, Particella di Dio, Supermondo".

La videoconferenza è prevista per le ore 11.00
  • Stampa

Servizio colazioni

  • News in prima pagina

Si comunica che il servizio colazioni non sarà disponibile dall'11/09/2013 a causa delle operazioni di rinnovo degli atti per la concessione di tale servizio.

Non appena saranno concluse le operazione ne verrà data comunicazione in questo sito  e con comunicazione interna.

  • Stampa

Avviso per gli studenti TUTORS a.s. 2013/14

  • News in prima pagina

Si comunica che LUNEDI 9 SETTEMBRE alle ore 10,30 si terrà, nei locali della scuola, l'incontro con gli studenti impegnati come tutors nel "Progetto Accoglienza" per l'anno scolastico 2013-2014. Verranno date informazioni importanti e i dettagli del programma.

  • Stampa

Il Liceo "Redi" alla "Matematica Senior"

  • News in prima pagina

Il nostro Liceo scientifico parteciperà allo stage di approfondimento "Incontro con la Matematica-senior" riservato ai ragazzi migliori classificati alle Olimpiadi Nazionale di Matematica. Lo studente Davide Leonessi della classe 3G (cui vanno i miei complimenti unitamente a quelli per i docenti che lo hanno preparato) è stato infatti prescelto dal Comitato Nazionale e parteciperà allo stage che si terrà a Pisa dal 1° al 7 settembre 2013. Lo stage ha lo scopo principale di preparare i ragazzi che hanno mostrato particolare attitudine alla matematica per affrontare problematiche più complesse di quelle proposte usualmente nelle gare delle Olimpiadi Nazionali.

Inoltre  Davide Leonessi, Gabriele Redigonda e Giuseppe Fava (studenti della classe 3G) hanno partecipato al "Summer Math Camp 2013" che si è svolto dal 19 al 24 agosto a Paderno del Grappa (Vicenza), Corso Olimpico di 4° livello (teoria dei numeri, combinatoria, algebra e geometria).

Nell'ambito della Fisica si fa presente che sta per partire, come ogni anno, la Scuola Estiva di Fisica a Pienza (2-5 settembre 2013) con i seguenti studenti del nostro Liceo "Redi":

Cassini Lisa IVC

Mori Francesci IVA

Caneschi Alice IVS

Artini Valerio IVA

Liverani Benedetta IVS

Zagarrigo Manuel IVS

Redigonda Gabriele IIIG

  • Stampa

Modifiche calendario impegni settembre

  • News in prima pagina

Nell'area riservata - sezione CIRCOLARI - AGOSTO'13-  è consultabile il calendario definitivo degli impegni per la ripresa degli scrutini 2012/13 e le attività propedeutiche 2013/14

  • Stampa

Sospensione del giudizio - calendario verifiche

  • News in prima pagina

Il calendario ha subito modifiche - controllare

CALENDARIO

  • Stampa

Corso ESABAC

  • News in prima pagina
Al Liceo "Redi" viene ufficialmente assegnato il corso Esabac.
Dal 2013-14 gli studenti del Liceo Linguistico "Redi" di Arezzo potranno iscriversi al corso Esabac, che prevede il potenziamento del francese nel triennio e l'insegnamento della storia in francese. Al termine lo studente conseguirà sia il diploma italiano che quello francese.
In allegato l'elenco delle scuole toscane autorizzate e la notifica dell'autorizzazione da parte del Miur.

Leggi tutto...

Pagina 31 di 36